10 giorni alla Maratona di Roma

Da oggi inizia il countdown alla mia prima maratona. Mancano solo 10 giorni.

Questo periodo di preparazione mi mancherà lo so. Domenica scorsa ho fatto l’ultimo lungo e ora che si va in discesa ho già nostalgia della fase di carico.

E’ stata dura incastrare tutti gli allenamenti nelle mie intense giornate, ma ci sono riuscita.

Ho vissuto profondamente ogni sfida che mi ha teso “la tabella” e la preparazione mi ha riservato tante sorprese: mi ha regalato il PB sulla 10km e sulla mezza maratona. Così… da sola in allenamento, non in gara! Questo mi fa sperare che ci sia ancora del margine di miglioramento.

Ora di sfida ne è rimasta solo una, l’ultima, l’obiettivo di tanti mesi di preparazione. Solo quattro mesi di allenamento dedicato ma ben di più per pianificare questa avventura.

rome

Sono appena entrata nella fase di defaticamento, sono concentrata e man mano che il gran giorno si avvicina, stranamente, sono più serena… ma curiosa!

Dicono che fra il 30esimo e il 35esimo chilometro si presenti il cosiddetto “muro della maratona”… un momento difficile da superare, un crollo fisico dovuto ad un calo energetico.

Il mio allenamento più lungo è stato da 34 km. Come da manuale ho provato gli integratori che userò in gara e non ho particolarmente sofferto o avvertito un preciso momento di cedimento. Da qui la curiosità di scoprire cosa c’è dopo i 34km…

staytuned

Avevo tanti dubbi inizialmente sulla reale possibilità di finire una maratona. La volontà c’è sempre stata, ma non basta. Ora che ho fatto tutto quello che c’è in tabella sono più fiduciosa.

Il 23 Marzo vi racconterò, stay tuned!

jessica_matta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...