Chi la dura la vince…parola di Silvana Mazzoni

La maggior parte delle Matte di cui raccontiamo la storia l’abbiamo conosciuta nel gruppo Facebook #runningformommies, un luogo di incontro e di scambio virtuale, unico e magico, per mamme che corrono (non solo dietro ai figli). Provare per credere.

Silvana Mazzoni, nel gruppo, la conoscono tutti.

Lei è una grandissima motivatrice, ha sempre tempo e voglia per un commento, per una risposta, per un incoraggiamento. Per ognuna e senza distinzioni.

Io, tanto tempo fa, sono salita in macchina e sono andata a conoscerla di persona, trovandola esattamente come me l’ero immaginata. Era appena stata operata e volevo farle sapere che, in qualche modo, le ero vicina come lei era sempre virtualmente vicina a me. Potere del web e delle belle persone.

Silvana è l’esempio vivente che volere è potere. Che chi la dura la vince. Che di fronte agli ostacoli che la vita ci mette davanti si può scegliere di lasciar perdere oppure di lottare e di raggiungere la meta che ci eravamo prefissati, cambiando solo rotta. Senza lamentarsi mai.

Aveva un sogno, ha incontrato tantissimi ostacoli, ha avuto pazienza, li ha superati uno ad uno ed è ripartita alla grande. Fino a raggiungere quel sogno.

Eccola:

“Ho iniziato a correre per ritrovare me stessa in uno spazio ed un tempo dedicato soltanto a me. Per natura ho delle difficoltà a stare ferma…infatti amo spesso ripetere che io mi riposo in movimento! Ho bisogno di fare fatica per sentirmi viva, adoro scarpinare ed arrampicare in montagna…io che solo tra i monti mi sento a casa ed invece abito nella più piatta pianura!

2_silvana

Nei miei primi anni di corsa sono sempre uscita da sola, mi sono allenata con costanza perché (citando sempre me stessa) ho più testa che fisico. Dopo aver partecipato a tante gare in zona decido di osare e mi iscrivo alla mezza maratona della Stramilano nel marzo 2011. Ma esattamente una settimana prima della gara la sorte inizia ad accanirsi contro di me con una serie di problemi di salute non correlati alla corsa che mi obbligano a lunghi periodi di riposo e a due interventi chirurgici…inutile dire quanto scompenso porti tutto ciò nella mia vita. Ma la testa è dura, un po’ mi abbatto ma non penso mai di gettare la spugna. Perché impari quanto grande è la tua forza solo quando vivi una grande sofferenza. E allora avanti tutta, a testa alta nella bufera, ricomincio a camminare. Riprendo a correre pian piano fino a riuscire di nuovo a macinare km su km e a decidere di affrontare quella mezza maratona a cui non sono mai riuscita a partecipare. Naturalmente i percorsi reali sono sempre più tortuosi di quelli che noi immaginiamo, dopo mesi in ripresa mi tocca affrontare ancora un periodo buio dovuto ad una forma virale difficile da individuare e da curare. Altro stop. Riprendo e poco dopo un altro stop per un problema ad un piede mi mette ko un altro mese…Ma chi la dura la vince! Il 2015 infatti è iniziato con la tanto sognata mezza maratona di Novara.

Silvana all’arrivo della sua prima mezza a Novara

1_silvana

Qui all’arrivo della sua seconda mezza a Vigevano (PV)

11139554_801885426527229_1487665444_n

Se la salute sarà dalla mia almeno per un po’ qualche altra soddisfazione voglio togliermela: sono già iscritta alla 30 km della Cortina – Dobbiaco Run di fine maggio. E se riuscirò a correre 30 km…beh, allora i 42 km di una vera maratona saranno abbastanza vicini…cosa dite?”

Da quando Silvana ha realizzato il suo sogno non si è più fermata e corre una mezza dietro l’altra, macinando km su km. con tantissimi sacrifici. Ma il sorriso nelle foto la dice lunga.

Io dico che ce la farai a correre quei 42 km.

E allora avanti tutta…parola di Silvana Mazzoni!

 

barbara_matta

6 pensieri su “Chi la dura la vince…parola di Silvana Mazzoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...