Jessica vs GPS

Domenica mattina dopo aver posticipato la sveglia almeno un paio di volte resto seduta per qualche minuto sul bordo del letto poco convinta, fino a quando ricordo l’imminente gara in arrivo.

Il desiderio del cuscino è incontenibile ma so che “devo” allenarmi. Mi alzo e nel giro di pochi minuti vesto i panni della runner. Pantaloncini, magliettina a maniche corte, morf, viso ormai vispo e gambe scattanti. Colazione con banana e svariati pezzi di cioccolata… no, non perché si faccia così… semplicemente perché mi piace!

Chiavi… prese! Boccettine con i sali… preparate, scarpine… indossate!

Garmin… accendo e… dramma! Non ho caricato il Garmin.

E’ la seconda volta che mi succede, questo inverno ho fatto dietrofront e ho rindossato il pigiama.

connect3Una delle attività che adoro della corsa è esaminarne l’andamento. Non per trovare chissà quale sistema per migliorare ma solo per giocare con le statistiche e costruire grafici.

Anni fa utilizzavo un’app del cellulare, Runtastic. “Misurare” la corsa vuol dire segnare la distanza e il tempo impiegato per percorrerla, calcolarne la velocità e memorizzare il percorso, collocando l’attività nel calendario. Così ho sott’occhio l’evoluzione degli allenamenti e posso notare la differenza nelle preparazioni per le gare brevi e veloci e quelle lunghe. Metto alla prova la mia costanza e pianifico esercizi fisici a corredo che difficilmente riesco a rispettare… solo per un intero mese dello scorso anno sono riuscita a svolgere almeno un’attività al giorno, magari anche solo di 5 minuti, ma di preziosissimi addominali. 5 minuti liberi e vitali solo per me al giorno sono davvero un lusso.

Anni dopo ho comprato l’orologino serio per correre. Anch’esso ha un’applicazione web per analizzare le attività di corsa, ciclismo e nuoto. Si chiama Garmin Connect. Non ho comunque mai smesso di aggiornare Runtastic esportando ed importando corse appena ne ho il tempo. Su Runtastic posso segnare anche le attività di core come addominali, squat, oppure l’ora di salsa.

Su Garmin Connect ho poi iniziato a legare qualche connessione con altri runner e donare e collezionare “like” alle corse.

Ma non vuoi usare Strava? Strava è uno dei servizi web più diffusi per memorizzare gli allenamenti e al posto dei like si trovano i “kudos”.

linus“Come ci sono i solitari, così ci sono gli analogici. Curiosamente, quasi sempre i solitari sono digitali…” scrive Linus su “Parli sempre di corsa” ed è proprio vero… io corro alle 5.30 del mattino, sola. Parte della soddisfazione è data anche da tutti i miei schemini di analisi delle attività.

Questa corrispondenza la trovo anche nell’aspetto social dei servizi web per la corsa… chi più si impegna “chiacchiera meno” e solitamente “non  dispensa consigli”… al massimo clicca su “mi piace”, “assegna kudos” o scrive un complimento.  Dai commenti distingui chi davvero riconosce la fatica e ti fa un apprezzamento sincero…

Esser pronti sull’uscio di casa e avere il Garmin scarico è come osservare un tramonto straordinario e avere la macchina fotografica piena o scarica. Sì, per carità, bello nutrire l’anima, gli occhi, “sole cuore e amore” del fascino della corsa però… per uno spirito tecnico non poter prendere nemmeno un appunto o far due conti lascia un non so che di incompiuto…

tramontoPazienza, tanta pazienza… non ho caricato il Garmin ma ho fatto un milione di cose… la mia prossima gara si avvicina e quello che devo fare è “caricare” km nelle gambe. Ormai conosco i miei percorsi e distanze a memoria e so esattamente fin dove arrivare per correre la mia mezza in programma. Essendo un’altra gara lunga più che spremere le gambe per andar veloce devo spostare la soglia della resistenza. In realtà vorrei aumentare anche la velocità… ma iniziamo dalla resistenza.

Ho corso 21,097 km… ma l’orologino ne ha segnati solo 19.

Garmin sotto carica.

jessica_matta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...