Non solo corsa

E’ domenica mattina, ma la sveglia suona presto lo stesso. Mi alzo cercando di non disturbare nessuno, tiro su la tapparella in soggiorno e guardo fuori: il tempo è dalla nostra parte. Mi faccio un caffè e lo sorseggio lentamente, poi mi preparo ed esco. Passo a prendere la mia amica Laura e sua figlia Francesca, una compagnia insolita ma molto ben assortita e piacevole, e partiamo. Ci lasciamo il lago alle spalle: direzione Brescia, chiacchierando, ridendo e scherzando. Sono assolutamente rilassata.

Arriviamo in Piazza Vittoria. Non c’è tanta gente, ma a Brescia è la prima volta che si corre la Strawoman, e mi sembra una cosa normale. Incrociamo donne di tutte le età, l’atmosfera è leggera, non c’è competizione. C’è voglia di trascorrere una mattinata in compagnia, colorando di rosa le vie del centro, camminando o correndo, ognuna con il suo ritmo. Non si vedono visi agguerriti in caccia di tempi e vittorie. Si vedono sorrisi e palloncini.

b5

L’assenza di esasperazione da gara non esclude la presenza fra la folla rosa di runner preparate, la prima ad arrivare ha corso i 5 km in 21 minuti tondi in compagnia della sua splendida cagnolina, vera protagonista della premiazione.

b4

Strawoman è la marcia delle donne ed è una manifestazione che si svolge a tappe dedicata a tutte coloro che vogliono avvicinarsi alla corsa o semplicemente dedicarsi una giornata all’insegna del benessere psico-fisico.  Questo tour vuole sottolineare l’importanza del ruolo femminile in tutti i suoi molteplici aspetti e soprattutto promuovere la lotta contro la violenza sulle donne.

Non solo corsa quindi, ma anche aggregazione, cultura, musica, spettacolo e sensibilizzazione.

b3

b2

Per tutti questi motivi ho appena partecipato alla mia quarta edizione e continuerò a partecipare, quando possibile.

(Per tutti questi motivi…più uno: il “terzo tempo”!)

b1

barbara_matta

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “Non solo corsa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...