Cercasi endorfine disperatamente.

Sono affascinata e incuriosita da ciò che succede al mio corpo mentre corro e mentre faccio attività sportiva in generale. Quindi, quando posso,  cerco sempre di informarmi e di scoprire qualcosa di più su quello che mi succede realmente. Forse lo faccio perchè così, mentre corro, provo a tenere la mente occupata e a pensare ad altro.

Forse, semplicemente, perchè sono curiosa e ho voglia di capire perchè, per quanto mi impegni, correre per me resti sempre così faticoso. 😦

Voglio capire cosa succede al mio corpo mentre corro, voglio comprendere certe sensazioni che provo perchè conoscendole sarò in grado di usarle a mio favore e non di rimanerne solo ‘vittima’ (come ad esempio quando ho scoperto dell’esistenza dei terribili ‘Toxic Ten’ – vi rimando a questo post per qualche info in più).

Curiosando qua e là ho cominciato a leggere di una cosa che viene definita il ‘Runner’s high‘.

11

Ma che cos’è il Runner’s high? Di cosa si tratta? E’ un termine ‘tecnico’ che si usa per indicare la sensazione di euforia e senso di invincibilità prodotta da una corsa, soprattutto da una corsa lunga, paragonabile alla sensazione che si prova quando si è particolarmente esaltati e quasi in uno stato di alterazione, in cui i nostri sensi e percezioni reagiscono e rispondono in modo diverso agli stimoli esterni.

In realtà la sua esistenza è stata spesso discussa, ci sono anche stati studi molto seri a riguardo ma ancora non si hanno riscontri scientifici veri e inequivocabili.

Sostanzialmente ognuno descrive questo momento in modo leggermente diverso dall’altro, anche se è una sensazione che accomuna tanti runner, in modo particolare chi affronta una maratona o comunque lunghe distanze. Quel che si sa di sicuro è che correndo si attivano delle risposte ‘fisiche’ del nostro corpo, che sotto stress per lo sforzo produce delle endorfine (sostanze prodotte naturalmente dal nostro cervello) per diminuire la nostra sensazione di dolore e fatica. Il livello di endorfine aumenta con l’esercizio e con lo sforzo e innesca questa reazione che ci trasmette questo senso di invincibilità ed euforia che trasforma la corsa in un’esperienza quasi ‘mistica’.

Esiste per davvero? Io non so se ancora l’ho mai sperimentato seriamente.

Certo è che, dopo ogni corsa, nonostante la fatica e lo sforzo, mi sento carica e incredibilmente piena di energia. C’è una stretta connessione tra mente e corpo quando si corre e questo è il momento in cui in qualche modo la mente prende il controllo sul corpo: la sensazione di fatica diminuisce, i nostri sensi si affinano e ci sembra che sia possibile continuare a correre all’infinito.

Vorrei fosse possibile provare questa sensazione ogni volta che corro, la verità è che molto spesso la corsa è fatica e sudore e tutto ciò che mi spinge a sprona ad andare avanti è qualcosa che difficilmente chi non corre riesce a comprendere pienamente. Non credo sia nemmeno possibile riuscire a spiegarlo bene fino in fondo.

E’ una sensazione personale, incredibile, meravigliosa…che vale da sola ogni attimo dedicato alla corsa.

E’ questo il fantomatico ‘Runner’s high‘? Onostamente non lo so (e forse alla fine nemmeno mi interessa!). So soltanto che certe emozioni che mi regala la corsa, con il suo effetto benefico e quasi ‘terapeutico’ che ha per me in certi momenti, mi ripagano di ogni singolo momento di dolore e fatica e da ogni singola volta in cui tengo duro quando invece vorrei mollare.

robi_matta

N.b.: Questo post è a metà tra un post ‘tecnico’ (con info e dati reali e utili) e un post leggero e di chiacchere. Non ho le conoscenze e competenze per scrivere ‘seriamente’ di certi argomenti, quindi prendete e leggete tutto con questa consapevolezza: questo è quello che ho scoperto io leggendo in rete ed informandomi e l’idea e le opinioni che mi sono fatta io in merito a tutto ciò.

Annunci

Un pensiero su “Cercasi endorfine disperatamente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...