Lo yoga non è uno sport (attendo linciate)

Ho sempre pensato che fare yoga fosse una “roba da FdL*”, di chi si sente figo ed esegue posizioni molto spettacolari, ma poi nella sostanza non faceva niente. Era solo l’occasione buona per vestirsi molto new age e usare termini che solo gli amanti del genere potevano capire. Mi sbagliavo, quanto mi sbagliavo: gnuranta io!

Ne parlo in ufficio con una collega e mi incita a farlo “non è così difficile, devi solo prendere la mano e poi ti viene tutto naturale” peccato che lei pratichi yoga da 10 anni (ma l’ho scoperto dopo)

Ho fatto la una lezione prova grazie a Brita lo scorso 8 luglio e non è andata propriamente bene. Sembravo un elefante dentro un negozio di cristalleria e sudavo come una dannata. Davanti a me vedevo Barbara e Jessica che eseguivano gli esercizi con armonia, anche se forse non erano perfette nell’esecuzione sicuramente erano molto più scolte di me. Al mio fianco avevo Roberta, alla quale ogni tanto lanciavo qualche occhiata implorante, cercando incoraggiamento. Piega, allunga, saluta il sole. Fai asana, posizione del guerriero, quella del loto (o almeno credo d’aver sentito queste parole). Ero cotta ed abbiamo fatto solo 30 minuti. Questo era definitivo Yoga Dinamico.

deb2

A fine lezione l’insegnante ci consegna il suo bigliettino da visita e scopro che lo Studio per il quale lavora è vicinissimo al mio ufficio. La sera navigo un po’ in internet e scopro pure che tengono lezioni in pausa pranzo. Compro subito un pacchetto da 5 lezioni, hanno anche l’Ashtana Yoga (che sembra meno dinamico e più in linea con il mio non essere in linea) quindi sono ottimista: ce la posso fare. Lo dicono tutti che “chi pratica yoga riscontra benefici nella vita quotidiana e nell’attività sportiva“.

Che vuoi che sia, vado a correre costantemente. Faccio sport da una vita e tengo pure famiglia. Sono una tosta (penso), spaccherò il mondo.

Arrivo bellina e carica. Vestita sportiva, ma non “in tiro”. Prendo il tappetino, l’asciugamano e mi metto in prima fila. Quando l’insegnante chiede se ci sono delle principianti, alzo solo io la mano. OMG mi sento un po’ sfigatina io adesso.

Va bene, iniziamo. La lezione dura solo un’ora, ce la posso fare.

Dopo 10 minuti ero fradicia (l’aria condizionata era accesa, ve lo assicuro). Ma capisco la prima serie di esercizi, peccato che quando inizio a farli in modo decente l’insegnate cambia la sequenza. E così via, per un’ora: allunga e inspira, piega ed espira. Non pensare, esegui. Mi guardavo intorno e mi sentivo molto il brutto anatroccolo che sguazza nel suo sudore. Tutte le altre erano fighissime e rilassate, io ero tesa e non riuscivo ad arrivare “in alto” quando loro. La gentilissima insegnante capisce la mia buona volontà e mi aiuta nelle posizioni più difficili e scopro che posso allungarmi anche io, che potrei diventare brava almeno la metà delle mie compagne di stanza.

A fine lezione esco tutta soddisfatta e tronfia. Contenta della mia scelta di aver provato questa disciplina e realizzo che per un’ora ho fatto un’attività fisica intensa e ho staccato la spina al cervello.

Chiamo il mister per dirgli le mie impressioni e mi sento dire “cosa pensavi, che fosse una passeggiata, solo stretching?” … ecco, cosa pensavo che fosse?! Bene ora ho cambiato idea: non è una “roba da fighetti” e il giorno dopo avevo pure dolorini a certi muscoli che non sapevo neanche di avere.

deb1

Adesso continuo con le mie lezioni fino a settembre per capire a pieno dei benefici che posso godere e poi magari continuerò una volta a settimana. Mi piace.

* Fdl = Figa di Legno, in milanese è riferito a qualcuno che se la tira in modo esponenziale senza averne ragione

deborah_matta

Annunci

Un pensiero su “Lo yoga non è uno sport (attendo linciate)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...